Termini di Servizio

Termini e Condizioni di Servizio

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025

1. Introduzione

Benvenuto su OpenPDF. Utilizzando i nostri servizi, accetti di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni. Ti preghiamo di leggerli attentamente prima di utilizzare la piattaforma.

OpenPDF è un servizio fornito da [Nome Azienda], con sede in [Indirizzo], P.IVA [Numero], che permette agli utenti di caricare, convertire, condividere e visualizzare documenti PDF in formato flipbook interattivo.

2. Accettazione dei Termini

Accedendo e utilizzando OpenPDF, dichiari di:

  • Avere almeno 18 anni o l’età legale richiesta nel tuo paese
  • Avere la capacità legale di stipulare un contratto vincolante
  • Accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni
  • Rispettare tutte le leggi locali, nazionali e internazionali applicabili

3. Descrizione del Servizio

OpenPDF offre i seguenti servizi:

  • Conversione PDF: Trasformazione di documenti PDF in flipbook interattivi
  • Strumenti PDF: Unire, dividere, comprimere e convertire documenti PDF
  • Hosting e Condivisione: Archiviazione e condivisione di documenti online
  • Visualizzazione Interattiva: Lettore flipbook con animazioni e funzionalità avanzate
  • Plugin WordPress: Integrazione diretta per siti WordPress

4. Registrazione e Account Utente

4.1 Creazione Account

Per utilizzare determinati servizi, è necessario creare un account fornendo:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo email valido
  • Password sicura
  • Eventuale informazione di pagamento per piani premium

4.2 Responsabilità Account

L’utente è responsabile di:

  • Mantenere riservate le credenziali di accesso
  • Tutte le attività che avvengono sotto il proprio account
  • Notificare immediatamente eventuali accessi non autorizzati
  • Fornire informazioni accurate e aggiornate

4.3 Sospensione e Cancellazione

OpenPDF si riserva il diritto di sospendere o cancellare account che:

  • Violano i presenti Termini
  • Compiono attività fraudolente o illegali
  • Caricano contenuti vietati
  • Abusano delle risorse del servizio

5. Utilizzo del Servizio

5.1 Licenza d’Uso

OpenPDF concede all’utente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile per:

  • Accedere e utilizzare il servizio per scopi legittimi
  • Caricare e condividere documenti di cui si possiedono i diritti
  • Utilizzare gli strumenti di elaborazione PDF

5.2 Restrizioni d’Uso

È espressamente vietato:

  • Caricare contenuti illegali, diffamatori, osceni o offensivi
  • Violare diritti di proprietà intellettuale di terzi
  • Utilizzare il servizio per spam o attività fraudolente
  • Tentare di accedere ad aree non autorizzate del sistema
  • Sovraccaricare o danneggiare l’infrastruttura del servizio
  • Rivendere o redistribuire il servizio senza autorizzazione
  • Utilizzare bot o sistemi automatici non autorizzati
  • Caricare malware, virus o codice dannoso

5.3 Contenuti Vietati

Non è permesso caricare:

  • Materiale protetto da copyright senza autorizzazione
  • Contenuti pornografici o per adulti
  • Materiale che incita all’odio, violenza o discriminazione
  • Informazioni personali di terzi senza consenso
  • Contenuti fraudolenti o ingannevoli

6. Contenuti Caricati dall’Utente

6.1 Proprietà dei Contenuti

L’utente mantiene tutti i diritti sui contenuti caricati. Caricando contenuti su OpenPDF, l’utente:

  • Garantisce di possedere tutti i diritti necessari
  • Concede a OpenPDF una licenza mondiale, non esclusiva, gratuita per ospitare, memorizzare e visualizzare i contenuti
  • Autorizza OpenPDF a effettuare copie tecniche necessarie per fornire il servizio

6.2 Responsabilità sui Contenuti

L’utente è l’unico responsabile dei contenuti caricati. OpenPDF non:

  • Verifica preventivamente i contenuti caricati
  • È responsabile per contenuti caricati dagli utenti
  • Garantisce l’accuratezza o la legalità dei contenuti

6.3 Rimozione Contenuti

OpenPDF si riserva il diritto di:

  • Rimuovere contenuti che violano i Termini
  • Eliminare contenuti segnalati come inappropriati
  • Cancellare contenuti in risposta a richieste legali
  • Effettuare backup e conservare copie per scopi legali

7. Piani e Pagamenti

7.1 Piano Gratuito

Il piano gratuito include limitazioni su:

  • Numero di documenti caricabili
  • Dimensione massima dei file
  • Funzionalità disponibili
  • Spazio di archiviazione

7.2 Piani a Pagamento

I piani premium offrono:

  • Maggiore spazio di archiviazione
  • Funzionalità avanzate
  • Rimozione watermark
  • Supporto prioritario
  • Personalizzazione avanzata

7.3 Fatturazione

  • I pagamenti sono elaborati tramite gateway sicuri di terze parti
  • Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente salvo cancellazione
  • I prezzi possono variare con preavviso di 30 giorni
  • Le fatture sono disponibili nell’area utente

7.4 Rimborsi

  • I rimborsi sono valutati caso per caso
  • Nessun rimborso per servizi già fruiti
  • Rimborso possibile entro 14 giorni per abbonamenti non utilizzati
  • La cancellazione non comporta rimborso automatico

8. Proprietà Intellettuale

8.1 Diritti OpenPDF

Tutti i diritti su OpenPDF, inclusi:

  • Design e interfaccia utente
  • Codice sorgente e software
  • Marchi e loghi
  • Documentazione e guide

sono di proprietà esclusiva di OpenPDF e protetti dalle leggi sul copyright.

8.2 Uso del Marchio

Non è permesso utilizzare il nome, logo o marchi OpenPDF senza autorizzazione scritta.

9. Privacy e Protezione Dati

L’utilizzo dei dati personali è regolamentato dalla nostra Privacy Policy, che costituisce parte integrante dei presenti Termini.

10. Limitazione di Responsabilità

10.1 Disponibilità del Servizio

OpenPDF si impegna a garantire la disponibilità del servizio ma non garantisce:

  • Funzionamento ininterrotto
  • Assenza di errori o bug
  • Protezione da attacchi informatici
  • Backup permanenti dei contenuti

10.2 Esclusione di Garanzie

Il servizio è fornito “così com’è” senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite.

10.3 Danni

OpenPDF non sarà responsabile per:

  • Perdita di dati o documenti
  • Danni diretti, indiretti o consequenziali
  • Perdite economiche o mancati guadagni
  • Interruzioni del servizio

La responsabilità massima è limitata all’importo pagato dall’utente negli ultimi 12 mesi.

11. Modifiche ai Termini

OpenPDF si riserva il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento. Le modifiche saranno:

  • Pubblicate sulla piattaforma
  • Notificate via email agli utenti registrati
  • Effettive dopo 30 giorni dalla pubblicazione

L’uso continuato del servizio dopo le modifiche costituisce accettazione dei nuovi Termini.

12. Risoluzione del Contratto

12.1 Risoluzione da parte dell’Utente

L’utente può:

  • Cancellare l’account in qualsiasi momento
  • Interrompere l’uso del servizio
  • Richiedere la cancellazione dei dati

12.2 Risoluzione da parte di OpenPDF

OpenPDF può risolvere il contratto in caso di:

  • Violazione dei Termini
  • Attività fraudolente
  • Mancato pagamento per piani premium
  • Inattività prolungata dell’account

13. Legge Applicabile e Foro Competente

I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Foro di [Città].

14. Disposizioni Generali

14.1 Integrità del Contratto

Se una clausola è ritenuta invalida, le altre restano in vigore.

14.2 Rinuncia

La mancata applicazione di una clausola non costituisce rinuncia.

14.3 Cessione

L’utente non può cedere i presenti Termini senza consenso scritto.

15. Contatti

Per domande sui Termini di Servizio:

  • Email: legal@openpdf.it
  • Supporto: support@openpdf.it
  • Indirizzo: [Indirizzo completo]

Accettando i presenti Termini, l’utente conferma di averli letti, compresi e accettati integralmente.